page contents

Meditazioni

Dal verso 1.2 degli Yoga Sutra di Patanjali: “Yogas chitta vrtti nirodha”.

Tradotto dal sanscrito significa:  lo yoga é il totale acquietamento (nirodha) dell’attività (vrtti) della mente (chitta).

Attraverso la pratica costante e regolare della meditazione possiamo allenare l’attitudine all’auto-osservazione per individuare l’attività frenetica dei pensieri  e quindi familiarizzare con il nostro stato d’essere.

Meditare é prendersi il tempo di conoscersi e diventare amichevoli con se stessi.

In questo modo quindi si scoprono quelle parti ombra nostre che raccolgono vecchie credenze, spesso inconsce che derivano dalla famiglia, scuola, religione, tessuto sociale, si impara ad incontrarle con genuina curiosità.

Osservarci in tutti i nostri comportamenti e reazioni varie, osservare tutte le nostre emozioni diventa importante per poi disimparare queste modalità, si diventa cioé in grado di osservare il vecchio per poi poter far crescere il nuovo sé.

Quando si diventa consapevoli di questi stati inconsci del vecchio sé, radicati nel sistema operativo del subconscio, allora si inizia il processo di cambiamento e quando si osserva attentamente il programma non si è più il programma, ci si riesce a disidentificare, diventando i testimoni di noi stessi.

Si impara a coltivare il sé come coltiveremmo il nostro giardino..

Dobbiamo ripulire innanzitutto il suolo dalle erbacce, rigenerarlo con i vari concimi, seminare in modo organizzato e annaffiare con costanza lasciando che il seme germogli con il suo tempo.

Il vecchio raccolto in qualche modo rappresenta chi siamo stati fino ad ora, quello che abbiamo creato con i nostri pensieri, emozioni ed azioni, le varie erbacce invece possono rappresentare tutti quei pensieri tossici che abbiamo permesso di coesistere assieme alle piantine che volevamo coltivare, creando caos.

Rocce e sassi presenti in posti indesiderati rappresentano blocchi e stagnazioni che non permettono la crescita armonica delle piante.

Quindi é fondamentale un lavoro costante, ripetuto nel tempo, ben organizzato e pianificato per creare quello spazio necessario per seminare i nuovi pensieri, emozioni ed azioni che, se annaffiati e curati bene, concorrono a fare emergere il nostro sé aggiornato.

 

Alcuni degli effetti benefici della meditazione

Riduzione dello stress e dell’ansia

È stato dimostrato che la meditazione riduce gli ormoni dello stress come il cortisolo e aumenta la produzione di neurotrasmettitori del benessere come la serotonina e la dopamina.

Miglioramento del benessere emotivo

La pratica regolare della meditazione può favorire lo sviluppo di emozioni piacevoli come la compassione, la gratitudine e la fiducia, che possono contribuire a mitigare gli effetti negativi dello stress.

Miglioramento delle funzioni cognitive

È stato dimostrato che la meditazione migliora varie capacità cognitive, come l’attenzione, la memoria e la capacità di risolvere i problemi, che possono essere influenzate negativamente dallo stress.

Maggiore resilienza

Possiamo diventare più resilienti di fronte alle avversità e più attrezzati per affrontare le situazioni difficili se stabiliamo una risposta consapevole allo stress.

 

Miglioramento della salute fisica

La meditazione è stata collegata a una serie di benefici per la salute fisica, tra cui la riduzione della pressione sanguigna, il rafforzamento della funzione immunitaria e una migliore qualità del sonno.

Risorse gratuite.

Prenditi del tempo per te e goditi le mie meditazioni online.

In questo modo puoi sperimentare momenti di ristoro, di centratura e di riconnessione con te stesso.

Visita:

Fai della meditazione una parte della tua routine quotidiana, ecco alcuni suggerimenti:

Inizia con piccoli passi

5-10 minuti di meditazione quotidiana sono sufficienti e aumenta gradualmente la durata man mano che prendi confidenza con la tecnica.

Trova uno spazio tranquillo

Per la tua pratica di meditazione, scegli un luogo calmo e confortevole dove puoi ridurre le distrazioni e migliorare la tua concentrazione.

Sii regolare

Per creare una routine e rendere la meditazione un’abitudine, cerca di meditare ogni giorno alla stessa ora, preferibilmente al mattino presto o prima di andare a letto.

Sii paziente e gentile con te stesso

La meditazione è una pratica che richiede tempo e dedizione per ottenere risultati.

Pratica con un maestro dal vivo o utilizza strumenti di meditazione guidata

Se ti e’ difficile recarti in un’aula, considera l’utilizzo di risorse di meditazione guidata come app, podcast o video per iniziare.