page contents

Yoga

Lo yoga è sia una disciplina per migliorare la conoscenza di sé sia una pratica che, se ben insegnata, si adatta alle esigenze e ai bisogni dell’individuo. Ci sono molte ragioni per praticare lo yoga, ma l’opportunità che lo yoga offre, in senso lato, è quella di ridurre il disagio e di acquisire pace e forza interiori. La pratica regolare di posizioni fisiche, tecniche di respirazione, meditazione e aspetti teorici può aiutare a progredire e a creare forza, stabilità e armonia per affrontare le varie sfide della vita.

STRUTTURA

Offro lezioni online di 60 minuti (Zoom o Skype)
– Lezioni individuali (eventualmente combinabili con programmi di coaching)
– Lezioni di gruppo

I miei corsi sono rivolti a tutti, e in particolare alle persone over 40 che sentono il bisogno di riconnettersi con il proprio corpo e la propria mente per mantenersi agili, forti e ricettivi.

QUALE YOGA?

Hatha Yoga gentile:

La parola “Hatha” deriva da “Ha” (sole), che indica gli aspetti maschili del mondo come il dinamismo, il calore e la forza e da “Tha” (luna) che si riferisce agli aspetti femminili come la calma, la freschezza e la morbidezza. Le pratiche Hatha sono pensate per allineare e calmare il corpo, la mente e lo spirito, portando equilibrio e armonia in preparazione alla meditazione.

L’Hatha si concentra sul lavoro di respirazione sincronizzato con i movimenti, consentendo di muovere il corpo lentamente e deliberatamente in pose diverse che sfidano la forza e la flessibilità, concentrandosi allo stesso tempo sul rilassamento e sulla consapevolezza.

È un punto di ingresso ottimale per chi è alle prime armi con lo yoga.

Vinyasa Yoga:

Il termine Vinyasa deriva da nyasa, che significa “porre”, e vi, che significa “in modo speciale”. Questo indica che non stiamo “buttando il corpo in giro qua e la’”, ma che stiamo portando la consapevolezza in ogni movimento in ogni momento.

Il Vinyasa Yoga collega una postura alla successiva utilizzando il respiro e si concentra anche sulle transizioni tra le pose. Questo può essere pensato come un collegamento o un flusso nelle posture, che a volte è il motivo per cui viene chiamato “Flow Yoga”.

Il Vinyasa yoga migliora la forma fisica e i livelli di energia, favorendo il rilassamento per calmare le fluttuazioni della mente.

 

Yoga posturale:

Lo Yoga Posturale è perfetto per chi ha bisogno di pratiche e studi più approfonditi per affrontare le conseguenze di problematiche fisiche come sofferenze alla schiena/collo o difficoltà motorie, debolezza, rigidità e stress – soprattutto dopo un trauma – dando maggiore attenzione al concetto di allineamento e buona postura.

Yoga Nidra classico + iRest® Livello 1:

Yoga Nidra significa letteralmente “sonno yogico”.

Si tratta di una potente tecnica di rilassamento e meditazione in cui la mente rimane sveglia durante lo stato normalmente inconscio associato al sonno. Questa tecnica induce un profondo rilassamento del corpo-mente con l’obiettivo finale di aumentare la consapevolezza di sé. È una tecnica che permette di ricaricarsi, rilassarsi, ringiovanire e risvegliare la coscienza superiore.

iRest® Yoga Nidra è una forma contemporanea di auto-indagine meditativa che è stata adattata dall’antica pratica dello Yoga Nidra, fornendo tecniche che aiutano a indagare sui sensi, sulle percezioni e sui pensieri e che permettono di trovare stabilità, centratura e benessere indipendentemente dalle sfide e dalle difficoltà della vita.

In generale, nelle pratiche sarai guidato a:

  • sviluppare una maggiore consapevolezza del tuo corpo – che è il tuo tempio – per conoscerlo, comprenderlo e prendertene cura in modo migliore
  • sviluppare il tono muscolare insieme alla flessibilità per ritrovare armonia e stabilità
  • utilizzare il respiro come strumento per aprire il cuore e ritrovare il benessere fisico ed emotivo
  • approcciarti alla meditazione per coltivare la consapevolezza, gestire gli stati di stress e sviluppare l’autoaccettazione
  • riorganizzare gli allineamenti per ottimizzare la postura corretta
  • ritrovare un senso di sicurezza, protezione e fiducia nel movimento, soprattutto dopo un trauma o una malattia cronica.