Pratiche Yoga
Da “Tra terra e cielo. Risvegliare la colonna vertebrale con la pratica yoga” di Vanda Scaravelli
“In poche parole, apprezzare ciò che ci è stato dato e prenderci cura del nostro corpo, è un atto di umiltà.
Facendo yoga nel modo giusto, dovremmo essere in grado di mantenere la sua purezza fino alla fine.
Durante la pratica di yoga non combattete il corpo, non uccidete il suo istinto per la gloria della posa. Nemmeno guardate il vostro corpo come un estraneo, ma adottate un approccio amichevole nei suoi confronti, osservatelo, ascoltatelo, capite i suoi bisogni, le sue richieste e anche divertitevi. Giocate con lui come fanno i bambini, a volte diventa molto vigile e veloce.
Essere sensibili è essere vivi”.
Breve sequenza mattutina
Quanto è bello far risvegliare il corpo con movimenti fluidi, una posa che evolve e si trasforma nell’altra creando una continuità come le perle in una collana
Aperture e mezzi archi
In questa pratica daremo tonificazione alla schiena affinchè possa sentirsi forte nel sostenere il nostro corpo e permettere di condurre con il cuore aperto
Un bel risveglio per il corpo
Risvegliarsi è anche far gioire il corpo giocando con le forme nello spazio
Migliorare il tono addominale e lombare
Il nostro centro è ciò che ci collega al centro della terra, che ci radica e ci permette di avere delle fondamenta stabili. Il respiro ci massaggia dall’interno e crea uno spazio pulsante, pieno di vitalità.
Apertura ed elasticità delle anche
Le anche sono articolazioni molto forti e complesse ma spesso accumulano tante tensioni e si irrigidiscono, creando di conseguenza anche problemi alla schiena. Prendersi cura con movimenti plastici e far lavorare le gambe nelle varie direzioni porta sollievo e leggerezza.
Flessibilità ed elasticità dei fianchi
La flessibilità del bambù come esempio per creare resilienza, per poter espandere il corpo in forme rotonde che lo tengono protetto e gli ridonano spazio.
Saluti alla luna
Sequenze fluide create con un graduale aumento dell’ intensità per permettere a chiunque di trovare la giusta dimensione di pratica.